da sempre vicino alle persone

Enrico Popolo

CHI SONO

Sono un Formatore specializzato in Comunicazione Interpersonale e Comportamento Umano.

Oltre a ciò, sono un autore letterario e opinionista televisivo, con apparizioni su reti nazionali e non.

Ho fondato il Metodo T.I.Y, un insieme di tecniche di empowerment, veloci ed efficaci, rivolte a privati e aziende, per risolvere conflitti di diversa natura e superare agevolmente difficoltà personali e professionali. Il metodo, è raccolto e descritto in un libro intitolato: ‘TIY – La verità è dentro di te’, pubblicato nel 2018 dalla Leone Editore di Milano.

Quale personaggio televisivo, vanto numerose apparizioni su reti nazionali e non, offrendo la mia esperienza come opinionista esperto di comunicazione.

Infine, sono Dottore in Naturopatia, esperto di nutrizione e integratori alimentari, e in questo ruolo, offro consulenze private, oppure gratuite presso le farmacie con cui collaboro.

Nel rispetto delle recenti disposizioni Ministeriali, le consulenze personalizzate possono essere svolte anche in modalità Webinar o Skype.

In alternativa, quando sarà possibile, ricevo in uno studio privato a Piovene Rocchette (Vi).

Qualche informazione sulla mia persona: 

Sono Dottore Magistrale in sistemi di comunicazione nelle Relazioni Internazionali e cooperazione allo sviluppo, nonché Dottore in Comunicazione Internazionale. Sono altresì, Master Trainer di PNL, una neuroscienza del linguaggio, che applico e insegno, con consulenze e corsi dedicati.

Affascinato dalle infinite potenzialità umane, ho conseguito a Bruxelles (B) il titolo di  Docteur en Naturopathie, e in seguito, l’ho perfezionato a New York (USA), conseguendo il Philosophy Doctor of Natural Medicine (Ph.D), specializzandomi in scienze della nutrizione. 

Ho altresì seguito un Master di I° livello in Naturopatia, rilasciato dall’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma ( Ente morale dello stato); e dal 2005 sono inserito nell’albo docenti ex SSAI, oggi SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), quale Formatore certificato dal Ministero dell’Interno per la materia di “Tecniche di comunicazione”.

Dal 2005 sono un formatore certificato AIF (Associazione Italiana Formatori) regolarmente  iscritto nel Registro Formatori professionisti Italiani.

Quale docente e formatore qualificato per l’area di Comunicazione Interpersonale e Comportamento Umano, ho istruito numerosi eventi formativi, corsi di crescita personale e self-help rivolti alla conoscenza di se stessi, corsi multilivello di PNL e strategie di Coaching per privati e aziende, collaborando con diversi enti pubblici e privati.

Propone inoltre consulenze personali e di gruppo rivolte ad affrontare disagi di natura emozionale e comportamentale, aiutando il prossimo a superare quegli elementi condizionanti che si frappongono al conseguimento della realizzazione personale, professionale e di salute, utilizzando con successo il metodo TIY descritto nel libro.

Il metodo proposto, unendo le competenze umanistiche dell’operatore e i principi propri delle scienze della comunicazione, agisce nell’area comportamentale e interpretativa degli eventi, risultando avulso dall’ipnosi e da qualunque tecnica psicologica.

Professionista riconosciuto dall’European Practitioner Register – BCMA ( British Complementary Medicine Association ). Certificato dalla APDB (Associazione professionisti delle discipline del benessere).

Autore del romanzo: I Sussurri dell’Anima, edito dalla Fratelli Frilli Editori – Genova, nel 2006 e riedito nel 2011. 

Autore del libro: TIY: la verità è dentro di te – L’evoluzione spirituale delle scienze della comunicazione.  Edito da Leone Editore – Milano, nel Novembre 2018

traumi-del-passato-enrico-popolo
esaurimenti-nevrosi-enrico-popolo
enrico-popolo-consulente
enrico-popolo-canaleitalia-web

Un diverso concetto di Salute

Studiando le discipline orientali, sappiamo che la malattia non nasce nel corpo, ma prima, a monte del nostro piano emozionale e mentale. Si creano veri e propri blocchi di energia che fanno ammalare parti del nostro corpo: basterebbe riequilibrarla e si preverrebbero molte patologie. Ma il riequilibrio dello stato mentale spesso viene confuso con le terapie della mente, ovvero sedute psicologiche o psicoterapeutiche.

Le consulenze proposte non sono nulla di tutto questo!

Le tecniche sono intense, profonde e rapidissime, proprio perché non mirano a cambiare la struttura dell’uomo, ma la sua interpretazione delle esperienze che hanno contribuito a creare il modello negativo o patologico. Quindi non agiscono sulla psicologia ma sul comportamento.

L’uomo ha in sé il problema, la soluzione, e le risorse necessarie per vincere tutte le battaglie della vita!!

La paura, l’angoscia e la disperazione, come le idee, sono un prodotto della mente che trattiene i naturali movimenti biologici. L’atteggiamento esteriore e i condizionamenti morali della vita sociale, stabiliscono delle maschere caratteriali che ciascuno di noi indossa, ma delle quali non ci si vuole svestire, sviluppando una inerzia al cambiamento che nel tempo ci fa credere che quell’abito (che non ci appartiene) è adatto a noi. La mancanza del contatto neurale prodotto dalla nostra variazione di assetto emozionale, produce una assenza di eccitabilità vegetativa (nervosa), e determina contatti sostitutivi che si strutturano modellandosi alla nuova personalità.

Il metodo TIY

L’uomo è un essere divino per diritto di creazione.

Il corpo è un territorio sacro, perché pensato per contenere l’anima, e in quanto tale, chiede di essere rispettato nei bisogni che lo caratterizzano. L’anima, pur essendo di matrice spirituale, ha anch’essa i propri bisogni, e li esprime attraverso l’uomo proprio come fa il corpo con le proprie necessità. Questa relazione determina uno straordinario paradosso, in cui tempo, spazio, schemi guida di comportamento, identità e scopo, sia materiali sia spirituali, coesistono in un unico individuo.

Ogni circostanza, evento, fatto o malattia che si verifica nella nostra vita, pertanto, non è mai esclusivamente ‘umano’, ma è accompagnato dal significato per cui ogni cosa avviene, intridendo la quotidianità di misteriose dinamiche di accadimento, prevalenti sul fatto stesso. La prevalenza è comprovata dalla “Gerarchia dei livelli”, teoria ipotizzata dal Sociologo e Linguista Gregory Bateson, poi perfezionata dal Neurolinguista Robert Dilts, per cui i livelli superiori comprendono e dirigono quelli inferiori, ma mai viceversa; confermando che il piano spirituale, essendo più elevato, include e guida la realtà della materia.

Questo significa che ogni sofferenza dell’anima o degrado spirituale, essendo preminenti, sono in grado di trasferire a cascata il proprio disagio nel corpo fisico, manifestandosi con messaggi di diversa natura, a volte di malattia. Sebbene tali infermità si manifestino nel corpo, si riferiscono a un conflitto spirituale, che se non risolto, rende inefficaci i tentativi di risanamento convenzionali.

A tal fine è nato il TIY (Truth Inside Yourself).

Non è un soltanto un principio filosofico, ma uno strumento di consapevolezza altamente operativo, che nel perseguire lo scopo spirituale, interviene laddove le cause che hanno generato un evento, sono superate dal “perché” sono avvenute. Esso è articolato in tre fasi e nove tecniche, tutte assolutamente inedite, che ben si collocano nel panorama della comunicazione di relazione, propria dei più noti modelli linguistici esistenti. Infatti, sebbene il metodo richiami alcuni presupposti della PNL e di altre scienze comportamentali, si apre alle culture umanistiche, offrendo una diversa interpretazione del significato di salute e malattia.

Possiamo pertanto considerare il TIY: un sistema di tecniche linguistiche e comportamentali, che agendo nel piano spirituale, intervengono per affrontare quegli elementi condizionanti che riducono il potenziale umano.

Per questo motivo, può essere considerato di buon diritto: l’evoluzione spirituale delle scienze della comunicazione.

Scrivimi